Presidente del Consiglio del corso di Scienze Pedagogiche è la prof.ssa Chiara Brambilla.
Componenti:
In rappresentanza delle studentesse e degli studenti:
La progettazione dell’offerta formativa del Corso di Studio in Scienze pedagogiche coinvolge, accanto agli organi istituzionali interni a ciò preposti, qualificati interlocutori esterni. Rientrano nel novero di tali interlocutori le organizzazioni e le istituzioni pubbliche e private che hanno interesse alla definizione del profilo culturale e professionale del laureato in uscita dal CdS. La progettazione dell’offerta formativa del CdS si avvale della loro sistematica consultazione. Tali interlocutori esterni costituiscono il cosiddetto Comitato di indirizzo, la cui costituzione è prevista dalle Linee guida dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).
Il CdS magistrale in Scienze pedagogiche opera in questo caso in stretta sinergia con il CdS in Scienze dell’educazione che a partire dall’ a.a. 2012-2013 ha attivato regolari contatti di consultazione, sia formale che informale, in questo ambito, coinvolgendo alcune delle organizzazioni più rappresentative nel mondo dei servizi e delle professioni attive nel territorio provinciale e regionale, in virtù del principio per cui la valutazione dei fabbisogni formativi e degli sbocchi professionali rappresenta un passaggio strategico nella scelta e nella definizione dell'offerta formativa, volta a migliorare la qualità e l'efficienza del CdS stesso, anche in relazione alle azioni di autovalutazione e all'introduzione dei meccanismi premiali previsti dal sistema AVA.
A partire dall'anno accademico 2015-2016 si è realizzata, coinvolgendo anche tutti gli altri CdS del Dipartimento, la costituzione del Gruppo di lavoro Università-Territorio che, oltre al mandato istituzionale affidato al Comitato di indirizzo per ciascun CdS, si prefigge di mantenere un dialogo costantemente aperto tra il CdS e le organizzazioni rappresentative dei servizi e delle professioni legate al profilo in uscita dei laureati, avendo attenzione particolare agli Enti che accolgono gli studenti tirocinanti e che storicamente forniscono occasione di placement ai laureati del CdS.
Dall’anno accademico 2018-2019, il Corso di Studi in Scienze pedagogiche ha deciso di dotarsi di un proprio Comitato di indirizzo per dare ulteriore compattezza alla già avviata interlocuzione territoriale di questi anni, selezionando, all’interno del già ricordato tavolo Università-Territorio, e d’intesa con l’analoga iniziativa del CdS in Scienze dell’educazione, un nucleo più ristretto di interlocuzione per meglio mettere a punto le questioni implicate dalla qualificazione scientifica e culturale del professionista che opera in ambito pedagogico-educativo.
Lo scopo del Comitato di indirizzo è di avere:
Le riunioni del Gruppo di lavoro Università-Territorio, sia nella sua composizione allargata, sia nella composizione riferita al CdS in Scienze pedagogiche (Comitato di Indirizzo) avvengono con cadenza regolare nel corso dell’anno accademico.